parallax background

Logo Federazione Italiana Vela

Coordinati per cerimonie
3 Marzo 2016
 

Federazione Italiana Vela

La FIV è una Federazione ben radicata sul territorio nazionale che conta più di centomila tesserati distribuiti in 735 circoli velici (dati al 2014). L’organizzazione federale, il lavoro dei circoli velici, l’esclusivo sistema di Scuole Vela, con istruttori qualificati, sono la garanzia di ingresso, ogni anno, per oltre 40.000 giovani nello sport velico; fra questi molti si avviano alla pratica agonistica, potendo scegliere tra innumerevoli tipologie di imbarcazioni che rispondono al nome di Classi. Per la federazione sono stati più di 10 anni di collaborazione. Abbiamo realizzato insieme riviste, newsletter, marchi, cartoline ecc…. Di seguito troverete alcuni esempi tra i più importanti lavori realizzati.

555FIV

555FIV La deriva “555FIV”, nasce 2003 con l’obiettivo della Federazione Italiana Vela di una nuova imbarcazione per le scuole di vela. Lunga 5,50 metri, è destinata ai soli circoli affiliati alla Federazione, per corsi e regate in equipaggio, di giovani e adulti. Una deriva semplice e moderna, sicura e veloce, economica e robusta, che negli anni è diventata un grande classico: barca di riferimento per le oltre 500 scuole vela federali d'Italia.
La 555FIV nasce da un concorso lanciato dalla Federazione nel 2002. Tra 15 elaborati una Commissione ha scelto quale progetto vincente quello del designer milanese Silverio Della Rosa.
La 555FIV si presenta con la caratteristica di essere completamente aperta, priva di ponte o coperta. La nuova deriva è inoltre studiata per un uso sicuro in tutte le condizioni, è facilmente raddrizzabile in caso di scuffia, è robusta e durevole, risulta stabile alle varie andature pur essendo un progetto dell’ultima generazione, divertente e veloce anche per l’uso di equipaggi più esperti.
La nuova imbarcazione è un progetto più ampio sulla promozione della vela, a cominciare dall'incentivare presso le società veliche affiliate alla FIV, l'offerta di corsi di iniziazione allo sport della vela per una gamma di allievi più vasta e di ogni età, dai più giovani agli adulti. L'uso di una barca per equipaggi numerosi (6 giovani o 4 adulti) evidenzia un altro obiettivo, quello di creare e sviluppare lo spirito di squadra, il team working, e favorire fin dai primi bordi la nascita di una tipologia di velista aperto e pronto a ricoprire diversi ruoli a bordo.
Noi abbiamo ideato il marchio 555FIV che è stato progettato per essere usato sulle vela della barca.

Logo scuola vela FIV

Da oltre 80 anni la Federazione Italiana Vela, pone al centro delle proprie attività la promozione dell’amore per il mare, l’insegnamento e la diffusione della cultura nautica e velica. Migliaia di Istruttori hanno cresciuto milioni di velisti e radicato una solida passione in un paese che pare strategicamente disegnato per andar per mare.
Le scuole di vela degli affiliati FIV, che esibiscono il marchio sopra menzionato, rappresentano la garanzia di qualità e livello istituzionale che esse offrono agli utenti, grazie all’iter formativo degli Istruttori FIV e all’uso di mezzi e strumenti nautici e didattici sempre aggiornati.
Le Scuole Vela FIV sono oltre 550, mentre gli Istruttori in attività, specializzati sull'insegnamento dei “primi passi” della vela, sono circa 2000.
Ogni anno le Scuole Vela FIV ospitano e insegnano la vela a circa 30.000 allievi, l’80% dei quali giovani o giovanissimi. Moltissimi sono i giovani velisti in erba, che si avvicinano appena raggiunta l’età per iniziare la vela: intorno ai 7-8 anni, grazie anche alle iniziative di promozione studiate dalla FIV, quali il Progetto Velascuola.
Il logo “Scuola Vela FIV” da noi ideato, era stato studiato per dare un’identificazione a tutti i Circoli Italiani Appartenenti alla Federazione Italiana Vela.

Facebook
Facebook